CERCHI DI CONSAPEVOLEZZA, CICLICITA'

E SPIRITUALITA' FEMMINILE

Anticamente la vita era sacra e le donne scandivano e celebravano i cambiamenti della natura e della vita insieme al loro ciclo mensile.
Essere DONNA allora, in una società matrifocale pacifica,  significava essere integra, potente e magica. La musica, la danza, il canto, la creatività erano modalità quotidiane per onorare la vita, il proprio corpo sacro, la Terra e le energie universali.

Oggi molte donne sentono l'esigenza di riscoprire la propria FEMMINILITA' e SPIRITUALITA' molto lontana dalle religioni e dagli stereotipi sociali che le condizionano, sentono il bisogno di riavvicinarsi al proprio corpo in modo sacro e rispettoso così come sta crescendo il desiderio di proteggere e rispettare la terra su cui viviamo. Sta riemergendo la "sorellanza", ovvero il piacere di condividere momenti di ricerca e consapevolezza e gioia insieme ad altre donne e di percepire sempre di più il sottile ma indistruttibile filo che ci lega l'una all'altra...
Gli incontri esperenziali  in cerchio rafforzano la propria consapevolezza, aumentano l'autostima, sviluppano potenzialità espressivo-creative personali, stimolano la collaborazione e il sostegno tra donne.

LABORATORIO ESPRESSIVO-CREATIVO

LA DEA SMEMBRATA

la frammentazione e la violenza sul femminile nel mito e nella storia Coyolxauhqui la Dea azteca del Ciclo Lunare viene fatta letteralmente a pezzi dal suo fratellastro Dio della Guerra.... Il Mito ripercorre la violenza agita dal Maschile sul Femminile, nelle sue innumerevoli forme. Prima di questa frammentazione le donne erano consapevoli del proprio corpo, delle loro capacità, ed essere DONNA significava essere integra, potente e magica. Qual'è la verità nascosta dietro il mito e come è possibile recuperare le parti di sè frammentate e perdute? cantando e danzando sulle nostre ossa guarendo il cuore riconoscendo il nostro valore di donne e le nostre verità rispettando, amando e onorando il nostro corpo Attraverso la conoscenza del miti e un lavoro artistico creativo con l'ocra rossa e di teatro-danza rituale si onora il proprio corpo, la propria essenza, si recuperano il proprio valore e autostima.

 

 

LABORATORIO    "TENDA ROSSA"

SULLE ESPERIENZE LEGATE AL CICLO MESTRUALE E ALLA VITA CICLICA 

Ciao ESCAPE='HTML'

Recuperare, guarire e onorare il ciclo mestruale
Recuperare, guarire e onorare la fanciulla che siamo state
Recuperare, guarire il rapporto sacro con il nostro corpo
Recuperare e rinforzare il legame con le altre donne

 

LABORATORIO   "SONO LUNATICA O LUNARE?"

Cos'è, come funziona e come influenza la nostra vita il ciclo mestruale

Come tenere un Diario del proprio ciclo mestruale per conoscersi più a fondo

Ciclo mestruale e ciclo lunare

Esercizi e alimentazione per mitigare i disturbi legati al ciclo mestruale